Dal 01.04.2010 la vecchia procedura semplificata non è piu’ in essere ed è stata sostituita dal progetto EDEC EXPORT.
La nuova procedura è già obbligatoria per tutti gli spedizionieri autorizzati (SA) dalla succitata data, ma lo sarà per tutti gi altri dal 2011.
Con la nuova procedura state già ricevendo con la posta elettronica un set di files che comprovano l’avvenuta dichiarazione. Di tali documenti uno in particolare, nella fattispecie la Decisione d’imposizione elettronica (DIe), deve essere archiviata con la possibilità di consultazione per un periodo di 10 anni. Tale documento, in formato XML, serve come ricevuta doganale, cosi’ come documento per l’esportazione definitiva della merce.

Per l’amministrazione fiscale federale, questo documento vale come giustificativo per l’esonero dell’IVA sulle merci esportate. Inoltre Franzosini sta già predisponendo l’archiviazione delle decisioni di imposizione elettronica anche all’importazione. Ricordiamo infatti che nel 2011 l’Amministrazione Federale delle Dogana definirà la data effettiva per l’obbligatorietà per l’importazione.

Franzosini puo’ mettere a disposizione il suo centro di calcolo per archiviare le DIe e per poterle consultare tramite un modulo di ricerca Web, utilizzando diversi criteri di selezione (per numero di dichiarazione, per numero di pratica, etc).

Insieme alla DIe verranno archiviati anche:

– DIe in formato PDF, stampabile per archiviazione cartacea (senza alcun valore legale fiscale)

– Rapporto di avvenuta trasmissione della dichiarazione di esportazione (formato XML non stampabile)

– Lista di esportazione in formato PDF per archiviazione cartacea

Come già evidenziato, per ogni dichiarazione saranno quindi archiviati 4 documenti, visualizzabili, stampabili ed archiviabili sul proprio sistema, in ogni momento.

Ogni accesso al nostro centro di calcolo avverrà mediante protocolli di massima sicurezza.

Nonostante tale nuovo servizio necessiti di una specifica attività di programmazione software e di specifiche
policy di sicurezza, Franzosini vi offrirà l’archiviazione e l’interfaccia di ricerca GRATUITAMENTE esonerandovi da qualsiasi investimento per l’implementazione di un sistema di archiviazione.

Questo servizio verrà successivamente esteso per archiviare anche altre tipologie di documentazione elettronica:

– Fatture

– Estratti conto

– Contratti (trasporto, assicurazione…)

Sarà inoltre possibile, su vostra richiesta, archiviare elettronicamente anche i documenti doganali espletati da altri spedizionieri ai quali voi vi affidate.

Per tutto quanto sopraccitato vogliate eventualmente prendere contatti con il nostro responsabile dei Sistemi Informativi, Sig. Civita.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento sia necessario.