ZAMBIA
Servizi di trasporto e logistica nello ZambiaZambia
Capitale
Lusaka
Popolazione
15.02 Mio
Lingue nazionali
Inglese (ufficiale); 7 lingue tribali ufficialmente riconosciute
Valuta
Zambia Kwacha (ZMK)
Prodotto interno lordo (PIL)
28.45 Mia. USD
PIL pro capite
1833 USD
Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
15.88 Mio. CHF
Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
3.74 Mio. CHF
Relazioni bilaterali Svizzera–Zambia
La Svizzera e lo Zambia intrattengono buone relazioni diplomatiche. Dal 1° novembre 2015 la Svizzera è rappresentata in Zambia dall’Ambasciata di Svizzera di Dar es Salaam (Tanzania) e dal console onorario a Lusaka. Le prestazioni consolari per lo Zambia sono tuttora erogate dal Centro consolare regionale Africa australe di Pretoria, integrato nell’Ambasciata di Svizzera in Sudafrica.
Lingue commerciali
Inglese.
Pesi e misure
Sistema metrico
Valuta
Valuta nazionale: kwacha (K) = 100 ngwee (N).
Codice ISO: ZMK
Tariffa doganale
Sistema armonizzato.
Controllo di importazione
Le licenze di importazione sono richieste solo per i prodotti agricoli (freschi o essiccati e successivamente non più trattati), armi, munizioni, esplosivi, sostanze chimiche pericolose e altre sostanze pericolose. Validità del permesso di importazione dai 3 ai 6 mesi. Per l’importazione si utilizzano il modulo CE7 per un valore totale fino a 2.000 dollari statunitensi e il modulo CE 20 per quelli al di sopra di tale soglia.
Imposta sugli affari: 16%
Le importazioni sono legate all’uso di alcuni porti di destinazione specifici (le informazioni si raccolgono dall’importatore dello Zambia).
Per molte classi di prodotto è necessaria una prova di conformità (PvoC) che viene rilasciata da una società di controllo competente. Non ci sono restrizioni valutarie.
Condizioni di pagamento e offerte
Lettera di credito altamente consigliata; pagamento dietro documenti comunemente praticato.
Offerte da proporre in lingua inglese su base CIF.
Indicazioni di origine
Non esistono obblighi specifici sull’etichettatura di origine. Tuttavia è vietata l’etichettatura fuorviante e ingannevole di merci e campioni.
Marcatura / etichettatura
Durante l’importazione via Dar-es-Salaam (Tanzania) i pacchetti devono inoltre mostrare una croce verde (grande almeno 30 cm). Ai marchi commerciali è raccomandata l’aggiunta di “Made in …”.
Imballaggio
L’imballaggio deve essere resistente agli urti e alla sporcizia. Per l’imballaggio in fieno e paglia non sono note restrizioni.
Per i prodotti preconfezionati vigono delle norme di etichettatura.
Modelli e campioni di merci
A meno che i campioni non siano riconosciuti come “campione senza valore commerciale” dai controllori doganali è possibile l’importazione in franchigia.
Documenti di spedizione e accompagnamento
Documenti comuni, tra cui:
a) Fatture commerciali (2 copie) non autenticate in lingua inglese. I dettagli devono corrispondere a quelli delle fatture doganali;
b) Certificati di origine generalmente non richiesti; se necessario, per le merci svizzere indicare “Swiss” o “European Union” per merci UE;
c) Pacchi postali fino a 31,5 kg: 1 ricevuta di pacco postale per l’estero, 1 dichiarazione della spedizione effettuata in lingua inglese, 2 fatture commerciali in lingua inglese;
d) Le polizze di carico non richiedono l’autenticazione. Le polizze di carico dell’ordine sono ammesse, ma è richiesta l’indicazione di un indirizzo di notifica. Quando le merci sono importate via Dar es Salaam o Tanga le polizze di carico devono riportare la dicitura “Zambia via Dar es Salaam” o “Zambia via Tanga”.