CUBA
Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in CubaCuba
Capitale
Havana
Popolazione
11,2 Mio
Lingue nazionali
Spagnolo
Valuta
Peso cubano (CUP) /
Konvertibler Peso (CUC)
Prodotto interno lordo (PIL)
USD 67.5 Mia.
PIL pro capite
USD 11’899
Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
CHF 16.6 Mio.
Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
CHF 30.62 Mio.
Relazioni bilaterali Svizzera–Cuba
Le relazioni bilaterali sono buone e all’insegna della continuità. Dal 2000 la Svizzera si impegna nella cooperazione allo sviluppo e fornisce aiuto umanitario.
Cooperazione economica
Le relazioni commerciali, piuttosto modeste, sono promosse da una camera di commercio e dell’industria svizzero-cubana. Nel 2015 la Svizzera ha importato merci per un valore di 31,22 milioni CHF, tra cui essenzialmente prodotti agricoli, mentre le esportazioni sono state pari a 21,41 milioni CHF e hanno riguardato principalmente prodotti chimici, macchinari e strumenti di precisione.
Lingue commerciali
Spagnolo, inglese.
Pesi e misure
Sistema metrico
Valuta
Valuta nazionale 1 peso cubano (Cu$) = 100 centavos (c).
Codice ISO: CUP / CUC
Tariffa doganale
Sistema armonizzato.
Controllo di importazione
Gli importatori devono disporre di una registrazione che deve essere assegnata dal Ministero del commercio con l’estero. Sono previste restrizioni all’importazione, tra l’altro, per piante e relativi prodotti, alimenti, specie che rientrano nella Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES). Maggiori informazioni sono fornite dalla CCIAA di competenza o dall’autorità doganale cubana.
Imposta sugli affari: dal 2,5% al 20%
Condizioni di pagamento e offerte
Per il trasferimento di pagamenti nel caso delle importazioni è richiesta un’autorizzazione valutaria. Un mezzo di pagamento comune è la lettera di credito confermata e irrevocabile.
Indicazioni di origine
Chiedere le istruzioni dell’importatore poiché la legge sulla denominazione di origine è lunga e complessa.
Marcatura / etichettatura
Marcatura tradizionale in lingua spagnola.
Normative di etichettatura particolari interessano gli alimenti, i prodotti farmaceutici, i giocattoli.
Imballaggio
Marcatura prescritta delle casse in lingua spagnola. Imballaggio per spedizioni marittime. Evitare possibilmente paglia e fieno, altrimenti è richiesto il certificato di disinfezione con autenticazione consolare.
Dal 01.10.2008 è applicabile lo standard ISPM n. 15.
Modelli e campioni di merci
I campioni fino a un valore di US$ 10 privi di valore commerciale sono esenti da dazio doganale.
Tutti i campioni che hanno un valore commerciale sono soggetti allo sdoganamento, anche se non viene effettuato alcun pagamento. Non è ammessa la spedizione di campioni soggetti a dazio doganale come “campionario di merci” o “pacchetto”.
Documenti di spedizione e accompagnamento
Documenti tradizionali, nonché:
a) Fatture commerciali (3 copie) in lingua spagnola (per prodotti farmaceutici 4 copie) complete di tutte le indicazioni commerciali tradizionali, tra cui il peso lordo e netto nel sistema metrico, l’esatta denominazione della merce, le condizioni di fornitura, gli sconti, l’importo totale (valore FOB) etc. In fondo alla fattura commerciale deve essere riportata la seguente dichiarazione: “El que suscribe, vendedor de las mercancias que se describen en esta factura comercial, por la presente declara que son ciertos y exactos todos los datos que en ella constan, que los precios de dichas mercancias no han sido alterados por medio de descuentos supuestos, que con motivo de este embarque no se ha facilitado no facilitará a persona alguna otra factura, cuenta, recibo u otro documento por valor mayor que el aqui consignado, y que las referidas mercancias son producto del suelo (o de la industria) de . .. (pais).” Firma sulla fattura originale e copia con firma originale. Non è richiesta l’autenticazione da parte della CCIAA di competenza o del Consolato;
b) Polizza di carico non autenticata. Devono essere indicati il numero e la data di rilascio della licenza di importazione e il Paese di origine, nonché l’assicurazione e il nolo marittimo, se l’assicurazione è stata fornita nel Paese di spedizione;
c) Colli postali fino a 20 kg: 1 cartolina pacchetto estero, 2 dichiarazioni in dogana spagnolo/francese, fatture commerciali non autenticate come specificato al punto a);
d) Certificati di origine fondamentalmente non richiesti.